Ho studiato Lingue e letterature straniere moderne (tedesco e inglese) alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa; sono stata per un anno con il programma Erasmus a Saarbrücken, all’Universität des Saarlandes. Prima di laurearmi in Filologia germanica con la prof. Arcamone ho trascorso in Germania un altro anno, durante il quale ho studiato all’Università di Marburgo e sono stata assistente d’ital
iano a Wetzlar. Dopo la laurea ho passato un semestre all’Università di Oslo con una borsa del governo norvegese e poi ho iniziato il corso di dottorato di ricerca in ‘Germanistica (Filologia germanica)’ a Firenze; il coordinatore del dottorato il primo anno era Piergiuseppe Scardigli, poi Fabrizio D. Raschellà. Durante gli anni di dottorato ho intensificato i miei studi di semantica storica, in particolare per il tedesco, che hanno trovato un primo rispecchiamento nella tesi, “Libro, leggere, scrivere in area linguistica tedesca tra medioevo e prima età moderna: un’analisi semantica di tre parole chiave”.
Nel frattempo ho iniziato a avere contratti di insegnamento di Filologia germanica e di Lingua tedesca in diverse università (Bologna, Genova, Napoli-Orientale e Pavia). Nel 2002 sono risultata vincitrice in un concorso a professore associato bandito dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Federico II di Napoli, dove tuttora insegno Filologia Germanica. Nel 2014 ho conseguito l’ASN per la prima fascia nel settore concorsuale 10/M1 (lingue, letterature e culture germaniche).